Le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) sono procedure che permettono alle coppie sterili la possibilità di coronare il loro sogno.
RIPETUTI FALLIMENTI DI IMPIANTO: COME SI PUO’ TENTARE DI RISOLVERE

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) sono procedure che permettono alle coppie sterili la possibilità di coronare il loro sogno.
Nel mio primo libro, La via della Fertilità, edizioni Mondadori, ho voluto raccontarvi il perchè ho scelto di aiutare le coppie in un percorso a volte così pieno di ostacoli, illustrando il nostro bene più prezioso pur essendo così fragile, il nostro potenziale riproduttivo, e cosa fare se ci sono dei problemi riguardanti la nostra salute fertile.
Si definisce “gravidanza ectopica” o “extrauterina”, come indica lo stesso termine, la gravidanza che non si sviluppa nell’utero, come dovrebbe avvenire normalmente, ma l’ovocita fecondato si ferma nella tuba o, in casi più rari, nelle ovaie o nella cavità addominale.
Con il termine contraccezione si intende l’insieme di metodi e tecniche usati per evitare il concepimento, e quindi una gravidanza.
Il muco cervicale è una sostanza filamentosa prodotta naturalmente all’interno della cervice, come dice la parola stessa, per proteggere l’utero da agenti esterni e infezioni.
Con il termine fertilità in ambito medico si indica la capacità biofisiologica della donna e dell’uomo di avere figli, una sorta di attitudine a concepire il cui contrario è espresso dal termine sterilità.
Come comportarsi quando si scopre di essere incinta?
10 consigli utilissimi che ti aiuteranno ad affrontare il periodo della maternità con tanta serenità senza preoccupazioni.
Sempre più donne iniziano a cercare la gravidanza intorno ai 40 anni, non stiamo a indagare il motivo per cui la donna abbia dovuto o voluto fare questa scelta, ma è chiaro che bisogna illustrare alle donne che si recano alla nostra attenzione per un concepimento over 40 quali sono le reali aspettative.
Una gravidanza biochimica potrebbe sembrare un “falso positivo”, come se la paziente non fosse davvero incinta. La verità è che una gravidanza biochimica consiste davvero in un concepimento ma che si esaurisce in un aborto spontaneo molto precoce. L’avvento dei test di gravidanza ad alta sensibilità ha reso possibile una diagnosi precoce della gravidanza. Un test di gravidanza può essere positivo fin dai primi giorni della fase di impianto dell’embrione o quando le tracce di β-hCG sono rilevabili nel siero materno.
La denatalita’ in Italia sembra un fenomeno inarrestabile, lo scorso anno si sono registrate 15.000 nascite in meno rispetto al 2014. La media di figlio per donna in Italia ormai è di 1.35, tra le più basse in Europa. Tutti ascrivono le colpe alle politiche economiche o a ragioni sociali, ma è veramente solo questo? Un quinto delle coppie in…